POP UP Lab – Creatività in 1000 mq

POP UP Lab – il laboratorio di sperimentazione di nuove pratiche nell’uso temporaneo di spazi vuoti delle città promosso in cinque comuni e sostenuto dalla Regione Toscana e dall’Autorità per la Partecipazione – arriva oggi a Quarrata, in Provincia di Pistoia, per rianimare uno dei luoghi simbolo delle trasformazioni urbane degli ultimi decenni: un ex showroom del distretto del mobile. Rimasta vuota da tempo complice la crisi del settore, l’ex-mostra espositiva oggi torna a nuova vita grazie ad un gruppo di designer, artisti e nuovi e vecchi artigiani che la animeranno per un mese con i propri prodotti e le proprie attività.

A partire dall’inaugurazione di oggi venerdì 27 Marzo e per tutto il mese di aprile, l’ex mostra di viale Montalbano 240 a Quarrata diventerà infatti  un cantiere di sperimentazione di attività con le quali poter ridare vita ad altri spazi simili.  Le proposte – selezionate attraverso una call for ideas – sono state più di cinquanta. Tra queste sono state scelte per ottenere gratuitamente gli spazi (questo il principio alla base del progetto POP UP lab) quelle che si distinguevano per innovatività e coerenza con i temi del progetto: la sostenibilità, il rilancio della tradizione manifatturiera locale, la promozione del territorio, l’innovazione e un nuovo modello di sviluppo più sensibile al tema dell’uso delle risorse.

Ogni giorno quindi a partire da oggi e fino alle 19 negli spazi riaperti si svolgeranno laboratori, workshop e altri momenti di animazione aperta e gratuita, oltre che vendita di prodotti del territorio e della tradizione, innovazione, design, riuso e riciclo creativi. Per l’inaugurazione, sono stati organizzati 3 giorni di eventi dal 27 al 29 marzo 2015 di cui potete scoprire mappa e programma completo e su cui potete seguire gli aggiornamenti in diretta tramite twitter e facebook.

Oggi pomeriggio si aprono gli spazi e si inagura la mostra #community_ oltre che i tanti workshop eventi, atelier. Sabato 28 si tiene il Workshop “Dal CoWorking al CoSelling – le nuove frontiere del commercio” e a seguire l’aperitivo dei “creativi” per presentare progetti e idee da sostenere insieme. Domenica 29: Pop Up Music e tanto altro .

Con i suoi 1000 mq di sostenibilità e creatività, Pop Up Lab vi aspetta in viale Montalbano 240 per riaprire gli spazi vuoti della città insieme: non mancate!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *