HomeSpazi, città e territori a misura di persona

Spazi, città e territori a misura di persona

Spazi, città e territori a misura di persona

Sociolab sviluppa strumenti informativi e percorsi di partecipazione in diversi ambiti:

  • la pianificazione urbanistica e territoriale (dalla scala comunale fino a quella metropolitana);
  • la costruzione di politiche urbane settoriali (rivitalizzazione dei centri storici, potenziamento del commercio nei centri urbani, gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, ecc.);
  • la definizione di piani di recupero e trasformazione di aree, quartieri, periferie;
  • la rigenerazione e gestione collaborativa di piazze, singoli edifici, aree urbane o altri beni comuni;
  • l’attivazione di condomini solidali e servizi di vicinato.

“Costruiamo il coinvolgimento a diverse scale, nella convinzione che, dai nuovi arredi del giardino sotto casa alla pianificazione intercomunale o di area vasta, la progettazione condivisa sia una progettazione migliore.”

Spazi, città e territori sono le diverse declinazioni in cui si articolano l’ambiente urbano e naturale e in cui si sviluppa la vita delle persone. Sociolab contribuisce a promuovere il dibattito intorno alla loro trasformazione favorendo il dialogo tra tutti quei soggetti che a vario titolo ne sono interessati: le amministrazioni pubbliche, che svolgono la funzione di governo del territorio, le associazioni di categoria, il mondo dell’associazionismo e il terzo settore, ma soprattutto gli e le abitanti.

Proprio perché a confrontarsi su questi temi sono persone che hanno posizioni, storie, esperienze, competenze e linguaggi differenti, Sociolab propone un approccio inclusivo, capace di superare la barriera dei tecnicismi e vicino alla quotidianità, con esperienze immersive e accessibili.

foto di Duccio Burberi

Sociolab progetta e cura spazi di scambio e parola in cui ciascuno e ciascuna possa portare le proprie riflessioni e idee, impegnandosi a renderli aperti e pienamente fruibili da tutte le persone, con particolare attenzione a quelle a cui tradizionalmente viene riconosciuto o garantito minor spazio di partecipazione alla vita pubblica.

“Adottiamo un approccio intersezionale per ridurre il rischio di riproporre nei percorsi partecipativi fenomeni, anche inconsapevoli, di razzismo, sessismo, paternalismo, ageismo o abilismo.”

Per prendere insieme decisioni importanti sul futuro del proprio habitat, uno degli aspetti più importanti è conoscersi e riconoscersi parte di una stessa comunità. Per questo Sociolab costruisce percorsi articolati, dove il confronto facilitato sulle nuove progettualità è accompagnato da momenti, approcci e strumenti pensati in modo che le persone possano raccontarsi e costruire una visione comune attraverso parole e immagini.

“Allestiamo spazi temporanei dove incontrarsi e costruire immaginari comuni, realizziamo podcast e video per restituire la parola agli abitanti, organizziamo camminate (e biciclettate!), realizziamo installazioni temporanee nello spazio pubblico, portiamo la partecipazione nelle scuole di diverso ordine e grado.”

Per conoscere una selezione dei progetti realizzati in questi ambiti, consulta il portfolio sulla pianificazione urbanistica partecipata e il portfolio sulla trasformazione urbana.

Locals: chi conosce davvero la città?

Un podcast che raccoglie le storie di chi conosce le città, le vive e le attraversa ogni giorno, per comporre un mosaico di memorie e un’identità collettiva di quartieri e città.

Conoscersi e riconoscersi in vista di un grande cambiamento

Un percorso partecipativo nel quartiere storico di Sorgane, nel Comune di Bagno a Ripoli, per raccogliere indicazioni per un importante intervento di rigenerazione urbana. Al centro delle attività un grande “tendone” che per 8 settimane è stato il museo temporaneo degli abitanti, spazio di incontro, confronto e ascolto. Nel tendone si è svolto il corso per attivatori e attivatrici di comunità, un percorso di formazione sulle tematiche della progettazione partecipata e del community building in cui i partecipanti hanno appreso tecniche e strumenti pratici per mettersi in gioco per la propria comunità e stimolare il dialogo e la relazione tra le persone che la abitano.

Il Museo degli Abitanti di Rigenera Sorgane

Il percorso per attivatori e attivatrici di comunità

Pianificare la città a partire dalle persone

Un percorso di partecipazione promosso dal Comune di Pontedera per coinvolgere abitanti e stakeholders nella definizione del nuovo Piano Operativo, lo strumento che contiene le regole di tutela e cambiamento della città e del territorio aperto. Il percorso ha previsto occasioni di partecipazione non tecnica e diffusa – trekking, postazioni mobili, incontri di confronto – e una mostra fotografica finale che racconta chi sono le persone che vivono in città.

Urban Pictionary: dillo con un’immagine

Uno spazio di riflessione interdisciplinare per capire come fotografia, disegno, grafica e facilitazione visuale possano essere validi strumenti per esplorare gli ecosistemi di innovazione urbana.