HomeI giochi sono una cosa seria!

I giochi sono una cosa seria!

I giochi sono una cosa seria!

La partecipazione è una cosa seria. Ma anche i giochi lo sono! Negli ultimi 15 anni abbiamo sperimentato il grande potenziale che possono avere i giochi nel promuovere la partecipazione, attivare la comunità e stringere reti di collaborazione più solide intorno a temi importanti. Grazie alla loro capacità di coinvolgere e intrattenere, i giochi offrono un’opportunità unica anche per comunicare messaggi importanti, diffondere informazioni e stimolare il pensiero critico collettivo. Ancora meglio se vengono progettati in modo collaborativo! Ecco alcuni dei giochi che portiamo nei nostri percorsi.

Socialhousingame

Realizzato nell’ambito del progetto Abito in Community, Sociolhousingame è il gioco in scatola in cui si vince e si perde insieme nel costruire una comunità abitativa coesa. Un condominio con tanti spazi comuni come tabellone, i suoi abitanti come personaggi da far interagire e sorprese e imprevisti con cui confrontarsi per vincere la sfida della collaborazione.

foto di Sociolab

Combola

La tombola condominiale collaborativa dove per fare tombola non bisogna solo avere i numeri giusti ma mettersi in gioco con azioni e domande che favoriscono la collaborazione e la conoscenza fra vicini di casa.

foto di Sociolab

Giochi per prepararsi a gestire l’emergenza nelle scuole

Attraverso il programma Proterina 3 e il programma Pitem Risk e tante sperimentazioni sul campo, abbiamo prototipato un kit per prevenire e gestire le situazioni di rischio legate a fenomeni catastrofici in maniera giocosa ed efficace. Un gioco dell’oca collaborativo con cui docenti e genitori possono definire insieme i contenuti del piano di emergenza scolastico, un album illustrato che illustra i comportamenti che alunni, genitori e insegnanti devono tenere in caso di allerta o emergenza e uno “zainetto dell’allerta” per bambini e bambine.

Scarica l’album delle emergenze

foto di Sociolab

La Bussola dei Servizi

Un gioco di ruolo pensato per raccontare alla cittadinanza i diversi servizi e il loro funzionamento. Grazie a mazzi personalizzati scritti insieme a operatori e specialisti, chi gioca può mettersi nei panni di utenti immaginari e scoprire come il sistema dei servizi si prenderebbe cura di loro.

Guarda la presentazione

foto di Sociolab

Urban Pictionary

Durante uno dei nostri “SIC! Spazi di Intelligenza Collettiva” abbiamo chiesto alle persone partecipanti di scattare la foto di uno spazio urbano che avrebbero voluto usare di più. È nato così il nostro Urban Pictionary: un mazzo di carte che stimola il confronto sulla città a partire dalle immagini.

foto di Duccio Burberi

Un gioco collaborativo per l’inclusione

Un gioco da tavolo per promuovere la collaborazione tra operatori di diversi servizi per la persona. Immaginando risposte collaborative per i bisogni di utenti immaginari, gli operatori disegnano e reinventano i percorsi di presa in carico dei servizi reali.

foto di Sociolab