foto di Giulia Madiai
La casa è il luogo da cui ogni mattina usciamo e in cui ogni sera torniamo, lo spazio in cui coltiviamo la nostra intimità e le nostre relazioni familiari e amicali. Vista da fuori, però, la casa è anche il centro della “città dei 15 minuti” – il modello che sta orientando l’urbanistica contemporanea post-pandemica – intorno al quale organizzare tutti quei servizi di prossimità che contribuiscono al benessere e alla qualità della vita. Per le persone più fragili che escono da percorsi di accoglienza o di supporto la casa, inoltre, è il luogo indispensabile dell’inclusione, a partire dal quale (ri)costruire la propria autonomia.
Perseguendo la nostra mission di rafforzare il legame tra la città e chi la vive attraverso percorsi di partecipazione ed esperienze di collaborazione, a partire dal 2017 ci siamo impegnate anche nella sperimentazione di percorsi di abitare collaborativo innovativi e inclusivi a partire da bisogni e aspirazioni degli e delle abitanti.
Lo facciamo affiancando le istituzioni verso la definizione di nuove politiche abitative, come consulenti dei soggetti privati che operano nell’ambito dell’edilizia sociale e all’interno di network territoriali del terzo settore.
Urban Housing Coop.net è un network regionale di soggetti che operano nell’ambito del welfare per promuovere un modello di abitare e di città cooperativo e collaborativo.
Insieme ai nostri partner, nel 2020 abbiamo iniziato a sperimentare il modello di welfare abitativo Abito in community in tre Social Housing dell’area metropolitana fiorentina attraverso il programma Fai la casa giusta cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Dal 2023 stiamo lavorando insieme al network per replicare e scalare la sperimentazione con il programma Verso l’urban housing, un nuovo modo di abitare la città in cui comunità abitate collaborative, cooperative e terzo settore agiscono insieme per produrre servizi integrativi all’abitare, presidiare e animare il quartiere migliorando la qualità della vita.
Entrambi i programmi hanno vinto il Premio Urbanistica, il riconoscimento istituito dalla rivista dell’Istituto nazionale di Urbanistica (INU).
Le storie delle comunità abitative sono raccontate nelle playlist Youtube di Controradio Crossmedia
Casae è una cooperativa sociale e Agenzia Sociale per la Casa nata all’interno del consorzio Co&So di Empoli con l’obiettivo di rispondere alla sempre più urgente domanda di accesso alla casa presente da parte di nuove fasce deboli della popolazione. Come soci della cooperativa, in Casae portiamo le nostre competenze e il nostro approccio metodologico per
Stimolare e supportare processi di innovazione che adottino uno sguardo complessivo sul tema dell’abitare e dell’inclusione abitativa
Nel condominio solidale Freedom, una sperimentazione di Cohousing sociale promossa dal Comune di Empoli, supportiamo la costruzione e il consolidamento della comunità di abitanti e per la sperimentazione di un modello condiviso di progettazione e gestione degli spazi comuni del condominio.