HomeAccompagnare la crescita di persone e organizzazioni: le nostre proposte formative

Accompagnare la crescita di persone e organizzazioni: le nostre proposte formative

Accompagnare la crescita di persone e organizzazioni: le nostre proposte formative

Lasciare competenze nei contesti in cui operiamo è il nostro primo obiettivo. Per questo puntiamo a inserire all’interno dei percorsi che organizziamo momenti per rafforzare la capacità di azione delle persone, delle comunità e delle organizzazioni con cui lavoriamo.

Tra i format elaborati, il percorso per Attivatori e Attivatrici di comunità è dedicato a cittadini e cittadine pro-attivi, sensibili alle tematiche sociali che vogliono acquisire competenze specifiche e utilizzarle nella loro comunità.

Offriamo percorsi formativi per pubbliche amministrazioni ed organizzazioni private che adattiamo in base alle esigenze specifiche dei nostri partner:

“Facciamo in modo che le nostre proposte formative rafforzino il “saper fare” e il “saper essere” condividendo strumenti pratici per aumentare le risorse personali e attivare la partecipazione e il coinvolgimento nei propri contesti di riferimento.”

foto di Duccio Burberi

Utilizziamo gli strumenti della facilitazione, della ricerca sociale e del design thinking per costruire contesti di apprendimento interattivi ed esperienziali.

Le nostre formazioni si caratterizzano come percorsi orientati alla crescita di competenze  in cui la pratica di ascolto attivo e di metodologie collaborative rafforzano le capacità di mediazione, di gestione di conflitti, di cooperazione e di risoluzione dei problemi di chi partecipa.

Attraverso l’utilizzo di “giochi seri” e attività laboratoriali, facilitiamo la crescita di gruppi e organizzazioni in termini di coesione, innovazione e collaborazione.

Per conoscere una selezione delle formazioni che abbiamo realizzato, consulta il portfolio formazione.

Formazione significa anche auto-formazione ed è per questo che nel 2021 è nato SIC – Spazi di Intelligenza Collettiva, il nostro spazio aperto di autoformazione dedicato all’approfondimento e all’aggiornamento di tutto ciò che concerne la partecipazione e alla progettazione inclusiva e ad impatto in cui una comunità di persone interessate si riunisce per scambiarsi idee ed esperienze e generare nuova conoscenza.