Piazza Bovio: iniziano i lavori

buona

Nel 2008 a Piombino abbiamo gestito un bel percorso di progettazione partecipata per la riqualificazione della piazza più bella e amata della città.

I cittadini si sono riuniti in 3 incontri successivi e lavorando in tavoli facilitati hanno riflettuto sulle funzioni e sulle caratteristiche di quella Piazza e hanno definito le linee guida per la sua riqualificazione.

I cittadini hanno mostrato di avere a cuore la piazza di volerla migliorare quanto possibile senza stravolgerla. Hanno dunque dato indicazioni per una pavimentazione nuova, una illuminazione efficiente ma non invasiva, per l’eliminazione del marciapiede che divideva la piazza a metà; hanno suggerito l’aggiunta di qualche panchina e di un numero adeguato di cestini della spazzatura.

I lavori di rifacimento stanno per iniziare e noi li seguiremo per realizzare un vero e proprio monitoraggio partecipato dei lavori.

Il Comune, d’intesa con Sociolab ha invitato i partecipanti a formare un piccolo gruppo di monitoraggio che con cadenza regolare visiterà il cantiere e darà notizia agli altri cittadini dell’evoluzione dei lavori.

Ci piace vedere come un progetto partecipato diventa concreta realtà e aspettiamo con curiosità la fine dei lavori.

A questo link tutti i materiali del percorso e del progetto esecutivo.

http://www.comune.piombino.li.it/archivi/piazzabovio/

Ps. guardate bene nel cartello. C’è scritto “Progetto definito mediante percorso partecipato col coinvolgimento dei cittadini”.

One Response to “Piazza Bovio: iniziano i lavori”

  1. PM ha detto:

    Reblogged this on Parte Attiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *