DIGITAL LOOM Confronti creativi a IF2016

Screen Shot 2016-10-03 at 4.56.07 PM

Il telaio, la macchina per intrecciare i fili, è una delle prime tecnologie per la produzione inventate dell’uomo in risposta ad una esigenza primordiale: coprirsi e difendersi dalle intemperie. L’efficienza del telaio è progressivamente aumentata grazie ad un processo millenario di continua evoluzione e, nell’ultimo secolo, di una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha portato alla sua automazione.

Oggi assistiamo ad una simile rivoluzione attorno al tessuto digitale, (im)materia necessaria alla produzione di molti beni ormai primari della digital economy. Gli scenari che si aprono, tanto affascinanti quanto destabilizzanti, hanno caratteristiche, potenzialità, limiti e sfide che impongono a stakeholders diversi, talvolta lontani, un confronto diretto e la costruzione di strategie nuove, nella cornice di una totale ridefinizione del rapporto tra produzione e consumo, economia e società.

In questa edizione 2016 di Internet Festival, dedicata proprio al tessuto digitale, DIGITAL LOOM aprirà spazi di confronto e ispirazione dedicati alla infrastruttura digitale ed ai suoi protagonisti, telaio e tessitori della rivoluzione che stiamo vivendo.

Attraverso una serie di confronti creativi rivolti a protagonisti del settore e condotti da una facilitatrice e da uno specialista di facilitazione visuale, saranno affrontati i temi chiave del cambiamento in atto e saranno condivisi via web con il pubblico gli spunti più innovativi e le connessioni più inattese.

IL PROGRAMMA DI DIGITAL LOOM

Il lavoro nell’era dell’economia digitale. Dedicato alle possibilità ed ai limiti del lavoro nell’era dell’economia digitale. Venerdì 7 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Cosa fa di una startup una “international star”? Sull’attrattività dei nostri innovatori per il mercato e gli investimenti internazionali. Sabato 8 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Come riorganizzare il sistema dell’innovazione in Toscana? Sulle prospettive e raccomandazioni per una policy regionale sull’innovazione a partire da una riflessione sul rapporto tra i principali attori dell’ecosistema. Sabato 8 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00

I confronti creativi si svolgono presso la Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa. DIGITAL LOOM è realizzato da Fondazione Sistema Toscana e Sociolab ed rivolto al mondo delle pubbliche amministrazioni, delle imprese e startup, della ricerca e dell’innovazione, del terzo settore e della cittadinanza attiva. Il pubblico potrà seguire gli eventi via web attraverso i canali radio e social del Festival.

Screen Shot 2016-10-03 at 4.41.38 PM

Clicca sull’immagine per accedere al programma completo di Internet Festival 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *