DIBATTITO PUBBLICO A CASTELFALFI 2008

Nel 2007, poco dopo la nascita di Sociolab, abbiamo progettato e seguito uno dei percorsi di partecipazione più articolati e ampi tra quelli che abbiamo avuto la fortuna di seguire.

Il dibattito pubblico su Castelfalfi è diventato un caso studio della letteratura scientifica in Italia perché si tratta di una delle prime esperienze di dibattito pubblico nel nostro paese.

L’insieme delle attività organizzate per la discussione sul borgo di Castelfalfi e sulle linee guida da offrire alla multinazionale del turismo Tui proprietaria dell’area hanno dato un esito molto positivo: le raccomandazioni emerse dal percorso accolte dal consiglio comunale hanno effettivamente indirizzato lo sviluppo del progetto turistico.

(guarda il video)

 

Altri percorsi partecipativi su interventi urbani e territoriali:

Comune di Monte Argentario (GR) – Percorso di comunicazione e coinvolgimento sul nuovo “Porto del Valle” (2013)/ Comune di Rosignano Marittimo (LI) –  Rosignano fa centro. Percorso di partecipazione sullo sviluppo dell’area 3t2 (2012) /Manifattura Tabacchi spa (FI) – Come aprire la manifattura tabacchi alla città. Attività di comunicazione e consultazione a supporto della valutazione integrata del progetto di  recupero e sviluppo dell’area della ex-manifattura tabacchi di Firenze  (2012) / Comune di Piombino (LI) – Partecipiamo Baratti. Percorso di partecipazione per la stesura del Piano particolareggiato del Golfo di Baratti  (2010) / Comune di Piombino (LI) – Piombino città futura. Percorso partecipativo di accompagnamento alla fase di definizione degli interventi previsti dal PIUSS per la riqualificazione del settore est della città e del contiguo quartiere Cotone-Poggetto (2010) (guarda video)/ Regione Toscana – Creiamo il Parco della Piana. Partecipazione e comunicazione sul Parco della Piana finalizzato all’accordo di pianificazione per la variante integrativa al Pit relativa alla progettazione del Parco della Piana fiorentina (2009-2010) (guarda il video) / Associazione AmareMarina di Marina di Carrara (MS) – Porto le Mie Idee. Percorso di Partecipazione per la riqualificazione del water-front del Porto di Marina di Carrara (2010) / Comune di Ponte Buggianese (PT) – Il Padule che vorremmo. Processo di partecipazione per la riqualificazione e la valorizzazione del Padule di Fucecchio (2009) (guarda video) / Fingen Group, Comune di Castagneto Carducci (LI) – Workshop partecipativo per l’UTOE Serristori (2009) / Comune di Orbetello (GR) – Attività di informazione e di ascolto sul progetto di variante al Piano Strutturale di Orbetello per l’area del porto turistico di Talamone (2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *