HomeFacilitare la gestione condivisa di un bene comune

Facilitare la gestione condivisa di un bene comune

Facilitare la gestione condivisa di un bene comune

Villa Crastan è un bellissimo edificio che fa parte del patrimonio storico e architettonico di Pontedera (Pisa), fino al 2014 sede della biblioteca comunale e da allora in attesa di una nuova vita.

Questo bene comune è diventato il cuore di un articolato percorso di co-progettazione e rigenerazione che abbiamo disegnato e accompagnato dal 2016 con il Comune di Pontedera e con la Regione Toscana.

Grazie ad una serie di attività di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza, ma anche e soprattutto con la sperimentazione di usi nuovi e diversi dello spazio abbiamo “messo alla prova” le opportunità che la Villa poteva offrire alla città grazie al contributo di cittadini e associazioni.

Il percorso ha permesso di rendere operative pratiche collaborative e strumenti di governance condivisa da cui ha preso vita l’Associazione Villa Crastan Casa della Città, che nel 2020 ha firmato un patto di collaborazione con il Comune di Pontedera per la gestione della bellissima villa con attività culturali e sociali aperte ai cittadini e capaci di valorizzare lo spazio come patrimonio comune.

Il progetto “Villa Crastan Casa della Città” è considerato dalla Regione Toscana una esperienza pilota a livello regionale per l’attuazione degli indirizzi contenuti nel Libro Verde sulle pratiche collaborative “#CollaboraToscana”.

I percorsi di partecipazione “Viva Villa Crastan Viva” e “Villa Crastan Casa della Città” sono stati promossi e sostenuti dal Comune di Pontedera con il contributo dell’Autorità Regionale per la partecipazione e da Regione Toscana.

Scopri di più sulla pagina Villa Crastan Casa della città

altro dal Portfolio

Sociolab