HomePartecipare per scrivere il piano operativo della città di Prato

Partecipare per scrivere il piano operativo della città di Prato

Partecipare per scrivere il piano operativo della città

Prato al futuro è un percorso di comunicazione e partecipazione che il Comune di Prato in Toscana ha promosso per accompagnare la redazione del nuovo Piano Operativo della città.
e che ha portato centinaia di persone a confrontarsi su quattro assi tematici – Connessioni, Ambiente e agricoltura, Patrimonio da rigenerare e Spazio pubblico – e condotto non solo ad approvare un piano più vicino alle esigenze della popolazione, ma anche a potenziare gli elementi di sostenibilità, innovazione e rigenerazione nelle strategie di sviluppo della città.

All’interno del percorso abbiamo supportato il Comune di Prato nella definizione del denso programma di momenti e luoghi – fisici e virtuali – dove incontrare gli abitanti, l’associazionismo, i professionisti, gli imprenditori, ma anche esperti nazionali e internazionali delle tematiche urbane e nell’organizzazione dei quattro “mesi-evento” in cui abbiamo stimolato la riflessione collettiva con tipologie di attività partecipative diverse.

Eventi di ispirazione di alto profilo culturale organizzato secondo la metodologia del Crowdlab® con professionisti e studiosi; iniziative “pop” come trekking urbani, installazioni di arte urbana, riaperture temporanee di immobili dismessi etc; un punto mobile itinerante per raccogliere le indicazioni degli abitanti del centro e delle frazioni all’interno di una grande mappa interattiva; tavoli tematici multistakeholders per affrontare temi e sottotemi del Piano Operativo con un approccio orientato allo sviluppo integrato del territorio; workshop dedicati a professionisti per riflettere su opportunità e criticità e favorire la traduzione tecnica dei risultati.

Il piano operativo risultato del percorso è diventato un modello di pianificazione innovativa, è stato premiato nel 2019 da Urban Promo ed ha contribuito con “il piano operativo dei bambini” a far ottenere alla città di Prato il premio UNICEF per la città amica dei bambini.

Un progetto promosso e finanziato dal Comune di Prato e realizzato da Sociolab, Image e Controradio.

Scopri di più  sul sito dedicato a Prato al Futuro.

"PRATO AL FUTURO. PERSONE, IDEE, CITTÀ."

Siete già andati a vedere "PRATO AL FUTURO. PERSONE, IDEE, CITTÀ. La partecipazione al Piano Operativo in mostra": l’evento che mette in mostra il percorso partecipativo di Prato al futuro? 4 mesi, 100 professionisti, 60 incontri, più di 5.000 cittadini raccontati dalla città per la città.Avete tempo fino al 7 Aprile: Palazzo Pretorio diventa la casa di Prato al Futuro. Venite a scoprire i risultati del percorso partecipativo e le prospettive di una città in evoluzione.

Posted by Prato al futuro on Saturday, March 31, 2018

altro dal Portfolio