PROTERINA-3Évolution è un progetto sviluppato da un partenariato transfrontaliero che coinvolge 5 regioni in 2 paesi ed è finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 ed il cui obiettivo è di rafforzare la capacità di risposta del territorio al rischio alluvioni attraverso la partecipazione di istituzioni e comunità.
Nel quadro del progetto abbiamo accompagnato Fondazione CIMA – capofila del partenariato internazionale – nella creazione di comunità locali resilienti.
Il nostro intervento si è concretizzato in due componenti altamente complementari:
la ricerca, per l’analisi e la definizione su scala comunale/regionale di strategie e di metodi di coinvolgimento attivo della popolazione in ambito di protezione civile e di gestione del rischio alluvioni; il design e la facilitazione in via sperimentale di processi partecipativi di pianificazione d’emergenza per la protezione civile comunale in tre casi pilota della Regione Liguria.
Le attività di analisi, informazione interattiva, sopralluogo e mappatura partecipate, codesign con i diversi attori del territorio (scuole, istituzioni, cittadini, volontari e professionisti della protezione civile) ci hanno permesso di elaborare raccomandazioni condivise per la gestione delle allerte.
Il partenariato di PROTERINA-3Évolution è costituito da: Fondazione CIMA, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Office de l’Environnement de la Corse (OEC), Mairie d’Ajaccio, SDIS-2B, Région PACA, Département du Var, Ville de Nice, Regione Autonoma Sardegna, Regione Toscana, Consorzio LaMMA, ANCI Toscana, Autorità di Bacino Arno.
Scopri di più sul sito del progetto PROTERINA-3Évolution
altro dal Portfolio