HomeUtilizzare l’ascolto attivo in progetti ad alto impatto ambientale

Utilizzare l’ascolto attivo in progetti ad alto impatto ambientale

Utilizzare l’ascolto attivo in progetti ad alto impatto ambientale

Scenario Temparossa è un progetto di Regione Basilicata finalizzato alla costruzione di un baseline ambientale e socio territoriale dell’area della concessione mineraria Gorgoglione. Il baseline è un documento che raccoglie e mette a sistema i dati sullo stato qualitativo e quantitativo delle diverse risorse ambientali e socio-economiche di un’area interessata da un progetto a forte impatto. Per Regione Basilicata nell’area della concessione mineraria Gorgoglione, il baseline costituisce un “punto zero” che consentirà di svolgere attività di monitoraggio e di controllo della futura attività estrattiva su popolazioni e territorio.

Tramite un disegno metodologico articolato e centrato su un’attività di ascolto attivo delle comunità locali realizzata sul campo in modalità immersiva, il percorso di ascolto che abbiamo animato e curato ha consentito di condividere le attività e i risultati del baseline tra queste e i portatori di interesse regionali; riconoscere e indagare i bisogni informativi; comprendere le dimensioni dei problemi e raccogliere proposte.

Un’attività che incrocia competenze di ricerca sociale e di ascolto attivo, che garantisce inclusività tramite un’accurata selezione di strumenti e tecniche per porre le basi di un dialogo stabile, costruttivo e inclusivo tra Regione e territori.

Un progetto di Regione Basilicata, finanziato dal concessionario Total E&P Italia S.p.A. secondo quanto indicato dalla prescrizione 10 della D.G.R. 1888 del 2011. Il progetto è stato realizzato da: DREAM Italia, NEMO srl, AgriBioEco, IRIS e Sociolab.

Scopri di più  sul sito del progetto Scenario Temparossa.

altro dal Portfolio