HomeRendere un servizio di trasporto urbano più inclusivo per gli utenti stranieri

Rendere un servizio di trasporto urbano più inclusivo per gli utenti stranieri

Rendere un servizio di trasporto urbano più inclusivo per gli utenti stranieri

Il progetto INCLUSION – verso una mobilità accessibile e inclusiva, avviato ad ottobre del 2017 in 7 Paesi membri e finanziato dall’Unione Europea tramite il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, ha l’obiettivo di progettare soluzione nuove alle esigenze non soddisfatte degli utenti dei servizi di trasporto pubblico urbano.

Busitalia e MemEx, i partner italiani del progetto, hanno deciso di incentrare il focus delle sperimentazioni previste per l’area urbana della città di Firenze – ove Busitalia è operativa tramite ATAF – sul target degli utenti di origine straniera: sia residenti di lungo periodo, che persone da poco arrivate in città come migranti e turisti.

In questo quadro abbiamo realizzato un percorso di co-design per individuare e risolvere alcune criticità di accesso e di fruizione del trasporto pubblico su gomma insieme ad alcuni utenti ed ai tecnici, lavorando sui principali touchpoint fisici e digitali del servizio: fermate, vetture e app.

Ne sono emerse una serie di indicazioni che sono state trasferite all’azienda del trasporto urbano e che sono poi confluite nella riprogettazione di alcuni touchpoint del servizio, tra cui la nuova app ATAF.

Scopri di più  sul sito del progetto INCLUSION 

altro dal Portfolio