HomePartecipare il clima, per mitigare il rischio e promuovere la sostenibilità

Partecipare il clima, per mitigare il rischio e promuovere la sostenibilità

Partecipare il clima, per mitigare il rischio e promuovere la sostenibilità

Esplorare le frontiere, il ruolo e il potenziale della partecipazione della comunità nel percorso verso la sostenibilità ambientale è oggi più che mai un’opportunità preziosa per capire come meglio informare, sensibilizzare e attivare su rischio, consapevolezza e misure da mettere in campo. 

Cosa possiamo fare per favorire l’empowerment delle persone e delle comunità di fronte ai rischi ambientali e climatici e renderle attrici della propria resilienza? Come fare in modo che le transizioni in atto non rappresentino una nuova occasione di crescita della disuguaglianza e far sì che la sostenibilità ambientale tuteli in maniera trasversale ambiente e diritti sociali?

Il contributo che possiamo dare per rispondere a queste domande è al centro della nostra riflessione e delle nostre attività. 

Nei prossimi anni continueremo a lavorare per rafforzare il ruolo delle comunità nelle sfide ambientali, dalla creazione di comunità energetiche,  al design di spazi di incontro, dibattito e co-progettazione per lo sviluppo di politiche e soluzioni collettive

Qui ti raccontiamo i filoni di intervento che descrivono il nostro impegno oggi, per approfondire puoi consultare il nostro portfolio Partecipa il clima.

Prevenzione dei rischi con le comunità locali

Accompagniamo pratiche di partecipazione delle comunità locali per la prevenzione e la gestione di rischi derivanti da eventi naturali e dal cambiamento climatico. In anni di sperimentazione sul tema, abbiamo sviluppato numerosi percorsi di protezione civile partecipata per promuovere la consapevolezza delle comunità  di fronte ai rischi territoriali e la capacità di resistere ad eventi critici e la realizzazione di piani di emergenza comunali partecipati. Qui il nostro portfolio dedicato, alcune cose che abbiamo imparato dalla nostra esperienza e le nostre riflessioni su cosa chiedere alla partecipazione nei piani di emergenza comunale.

foto di Sociolab

“Diffondere la cultura del rischio in tempo di pace è necessario per promuovere un approfondimento collettivo della conoscenza dei rischi e una diffusione della consapevolezza che la comunità può provvedere alla sua sicurezza.”

Pianificazione urbanistica e progettazione 

Promuoviamo la sostenibilità nella pianificazione urbanistica e nella progettazione partecipata, con attività ad hoc, anche esperienziali, per coinvolgere cittadini, cittadine e portatori di interesse nel disegno di trasformazioni capaci di coniugare resilienza climatica, vivibilità e fruibilità.

Baseline ambientali e socio territoriali

Curiamo percorsi di ascolto attivo delle comunità locali e dei territori e attività di ricerca azione, per interventi con un potenziale impatto ambientale, per la gestione di aree di valore naturalistico e paesaggistico e per la definizione di baseline ambientali e socio territoriali.

foto di Ilaria Ferrara

Democrazia e cittadinanza 

Ci occupiamo del design e della facilitazione di eventi e percorsi deliberativi e partecipativi per informare, sensibilizzare cittadinanza e territori e definire raccomandazioni per la costruzione di politiche che pongano al centro la sostenibilità e permettano di rispondere agli obiettivi europei per il clima.

“Vogliamo avvicinare giovani e amministratrici e amministratori al tema del cambiamento climatico, creare una visione comune per un cammino da percorrere insieme.”

Informazione e sensibilizzazione per e con le aziende

Lavoriamo con le aziende, per perseguire gli obiettivi di responsabilità sociale d’impresa e per sensibilizzare dipendenti e comunità alle sfide della sostenibilità, con eventi e laboratori immersivi o veri e propri percorsi di design di prodotti, servizi e campagne per la sostenibilità, o con la concezione e la facilitazione di giornate di ispirazione e formazione in azienda rivolte agli istituti scolastici dei territori in cui queste sono insediate.

foto di Duccio Burberi

Assemblee cittadine e altre esperienze deliberative

Il contributo delle comunità alla sfide ambientali e climatiche passa anche dalla promozione del dibattito pubblico e del coinvolgimento nei processi decisionali attraverso esperimenti di democrazia deliberativa, in cui lo spazio di discussione è disegnato per rappresentare tutte le voci della comunità, offrire una base informativa egualitaria e permettere di ponderare una questione considerando i diversi punti di vista per arrivare a conclusioni che siano valide in tutti i contesti collettivi, sociali e istituzionali.

foto di Margherita Caprilli gentilmente concessa da Fondazione Innovazione Urbana”

Tra queste, abbiamo accompagnato: l’Assemblea cittadina per il clima, sviluppata nel 2023 a Bologna da Fondazione Innovazione Urbana, un percorso deliberativo che ha coinvolto 100 cittadine e cittadini – oltre a persone esperte di tematiche ambientali ed urbane – nella definizione di politiche comunali orientate a far raggiungere alla città la neutralità climatica entro il 2030. Nell’ambito dell’Assemblea, abbiamo dato il nostro supporto nel design e nella facilitazione dei gruppi di lavoro.

La mer en 3D, un evento deliberativo che nel 2024 ha riunito in contemporanea 400 persone in 5 città francesi nel quadro del Dibattito Pubblico La Mer en Débat, per discutere di futuro del mare, di protezione della biodiversità, di risposta alla sfida climatica e di transizione energetica e a cui una delle nostre socie ha contribuito come garante del dibattito pubblico.

La resilienza si impara a scuola

L’Album delle emergenze risponde in maniera giocosa alle domande sulle possibili emergenze a scuola, per preparare al meglio bambine, bambini, insegnanti e famiglie.

Abbiamo sviluppato l’Album delle emergenze con il Centro Funzionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta, come risultato delle attività di partecipazione con genitori e insegnanti di scuole primarie svolte all’interno del progetto europeo Pitem – Risk.

Passi di sostenibilità – Camminate partecipate 

Le camminate partecipate sono uno strumento di approfondimento informale, un momento di confronto e dialogo sul campo che, alla presenza di una o più guide esperte, consente di approfondire sul campo temi e sfide  significativi. Chi partecipa ha la possibilità di confrontarsi in modo diretto con l’Amministrazione con il duplice effetto di approfondire la conoscenza e trasmettere suggerimenti utili ad orientare priorità, obiettivi e strumenti. La passeggiata urbana consente quindi di dare spazio a punti di vista differenti, integrando all’interno di un quadro interpretativo complesso, utile alla formulazione degli scenari futuri, gli aspetti teorici e tecnici con quelli esperienziali di chi vive la città ogni giorno.

foto di Sociolab