Soluzioni condivise per una scuola migliore

Sono online i rapporti dei tanti incontri che abbiamo facilitato con docenti, studenti, genitori e personale scolastico, nell’ambito del percorso La scuola capovolta, promosso dall’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze e finanziato dal MIUR, nell’ambito del bando regionale “Partecipazione Studentesca a Scuola”.

Il progetto sperimenta nuove pratiche di partecipazione, e favorisce il coinvolgimento attivo della popolazione scolastica perché tutti – studenti, docenti, famiglie e personale scolastico – possano contribuire con proposte e soluzioni pratiche a migliorare la scuola che condividono.

I partecipanti sono chiamati a esprimere bisogni e proporre soluzioni; a progettare attività, realizzare servizi, creare o innovare spazi, stabilire o modificare relazioni, nel comune obiettivo di migliorare la qualità della vita scolastica.

Dopo la prima fase di ascolto attivo delle voci di tutti i protagonisti della comunità scolastica, è adesso in corso la seconda fase, orientata a rispondere concretamente ai bisogni emersi attraverso laboratori di  progettazione partecipata.

L’intero percorso è seguito in ogni sua fase da un  Tavolo di coordinamento che si riunisce periodicamente per monitorarne l’andamento.

Tutti i materiali e e le informazioni sul percorso, sono disponibili sulla pagina dedicata sul sito dell’Istituto Tecnico.

Il percorso è gestito dal punto di vista metodologico e nella facilitazione di tutti i momenti di partecipazione da Sociolab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *