PROTEZIONE CIVILE È PARTECIPAZIONE

Al via il percorso di partecipazione promosso dal Comune di Montelupo Fiorentino e finanziato dall’Autorità regionale della Partecipazione della Regione Toscana per la redazione partecipata del nuovo Piano di Protezione Civile Comunale.

Ieri, 8 gennaio 2015, il Sindaco del Comune di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti (delegato Anci per la Protezione Civile) e la nostra Giulia Maraviglia hanno presentato alla stampa le attività di coinvolgimento dei cittadini che, a partire dalla prossima settimana, ci vedranno sul campo fino a maggio.

Gli obiettivi del percorso numerosi: mappare gli elementi di rischio e le risorse del territorio tenendo conto dei saperi locali; responsabilizzare gli abitanti come protagonisti della propria sicurezza; attivare e formare le risorse locali per rispondere in modo efficace agli eventi calamitosi; individuare soluzioni concrete all’emergenza insieme agli abitanti della zona; aggiornare e rinnovare il piano di protezione civile comunale.

Si tratta di un percorso sperimentale che potrà essere replicato anche negli altri comuni dell’Unione Circondario dell’Empolese Valdelsa.

Sulla nuova piattaforma regionale Open Toscana, la stanza dedicata al percorso partecipativo sarà costantemente aggiornata con le news, le foto del percorso e i contenuti che emergeranno dai diversi incontri. Nel flyer il calendario degli incontri.

Di seguito la rassegna stampa:

Antenna 5, 08.01.2015

Go news, 08.01.2015

La Nazione Empoli, 09.01.2015

Il Tirreno Empoli, 09.01.2015

Il giornale della protezione civile, 09.01.2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *