Montecatini Terme verso UNESCO

Montecatini Terme, insieme ad altre dieci città termali europee, fa parte del sito seriale e transnazionale “Great Spas of Europe”, candidato alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Sono 11 le città europee coinvolte: Karlovy Vary, Mariánské Lázně, Frantiskovy Lazne in Repubblica Ceca; Bath nel Regno Unito; Baden Baden, Bad Kissingen, Bad Ems in Germania; Baden bei Wien in Austria; Vichy in Francia; Spa in Belgio e Montecatini Terme in Italia.

Per coinvolgere la città nel percorso di candidatura a Patrimonio Mondiale, l’Amministrazione comunale invita cittadini e attori interessati, il 2 Ottobre 2017 a partecipare a Montecatini Terme Verso UNESCO, una mattina di confronto organizzata secondo il modello della maratona dell’ascolto, con una serie di tavoli di lavoro che faciliteremo attorno ad alcune tematiche significative:

QUALITÀ DELLA VITA: strumenti e strategie per la sostenibilità e la vivibilità della città termale.

OFFERTA DEL TERRITORIO: sviluppo e comunicazione delle attività locali a sostegno del sito candidato a Patrimonio Mondiale.

TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE: ruolo del pubblico e del privato nella salvaguardia e valorizzazione dell’integrità e autenticità del Patrimonio.

TUTELA IDENTITÀ TERMALE: la nostra storia e opportunità di sviluppo futuro alla luce del progetto di candidatura.

GIOVANI E FORMAZIONE: sensibilizzare a temi e valori UNESCO, educare a cittadinanza attiva, formare a conoscenza della città termale e del sito “Great Spas of Europe”.

L’evento è pubblico e si svolge il 2 Ottobre 2017 dalle 9.30 alle 13 presso lo Stabilimento Termale Excelsior, viale Verdi 61, Montecatini Terme.  Per facilitare l’organizzazione, si chiede di confermare la propria partecipazione, scrivendo all’indirizzo: montecatinigse@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *