MARATONA FIRENZE WORLD HERITAGE

Sono partite le sessioni speciali di discussione della maratona dell’ascolto sul piano di gestione di Firenze patrimonio mondiale, messa a punto dal Comune di Firenze e dall’Amministrazione Nardella. Al centro del confronto il piano di gestione di Firenze patrimonio mondiale UNESCO. L’iniziativa è promossa  dall’Amministrazione comunale e supportata dall’UFFICIO UNESCO di Firenze. Sociolab e  Lama facilitano i tavoli tematici sui temi chiave del confronto. L’evento è cominciato sabato 14 Novembre nella bellissima cornice del Cenacolo di Santa Croce a Firenze. A causa dei tragici fatti di Parigi, la maratona è stata sospesa nelle sue fasi iniziali per permettere ai partecipanti di prendere parte alla manifestazione di solidarietà davanti al Consolato Francese di Firenze. I gruppi hanno concordato di incontrarsi nuovamente per approfondire il confronto sui diversi temi chiave. Ecco il nuovo calendario degli incontri:

Ruolo dell’Arno: come rendere il fiume una risorsa e gestire il rischio di alluvioni e di eventi commessi al cambiamento climatico); Appuntamento: giovedì 19 novembre ore 14.30 Santa Croce – sala attigua alla Cappella Pazzi.

Conservazione del patrimonio monumentale: come è possibile conservare l’integrità e autenticità del patrimonio, sia pubblico che privato; Appuntamento: venerdì 20 novembre ore 16 Palazzo Vecchio- ufficio del Vicensindaco.

Strumenti innovativi per una gestione sostenibile dei grandi flussi turistici: quali sono le possibili misure e strumenti, anche legati all’innovazione tecnologica, per una miglior programmazione del turismo; Appuntamento. mercoledì 25 v ore 15 Palazzo Vecchio (sala da stabilire).

Il ruolo del privato nel decentramento turistico: quali sono le possibili azioni degli operatori economici del settore turistico per rilanciare zone diverse del centro storico; Appuntamento: lunedì 23 novembre ore 11 Palazzo Vecchio – sala incontri.

Sostegno alla residenza del centro storico: come favorire la vivibilità del centro storico; Appuntamento: giovedì 19 novembre ore 18 Palazzo Vecchio – sala incontri.

Nuovi strumenti per la tutela del commercio e dell’artigianato: come tutelare e rilanciare l’artigianato, il commercio e le industrie creative e culturali fiorentine; Appuntamento: lunedì 23 novembre ore 9 Assessorato Sviluppo economico, Turismo e Città metropolitana,  via Ghibellina 30.

Sistema della mobilità: come migliorare l’accesso e la mobilità nel centro storico in un’ottica sostenibile. Appuntamento: venerdì 20 novembre ore 17 Assessorato alla mobilità, via Giotto 4.

Per iscriversi e per avere maggiori informazioni (partecipazione fino ad esaurimento posti), e per inviare idee e contributi, scrivere a ascolto@comune.fi.it.

(clicca sull’immagine in basso per leggere il programma)

screenshot.335

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *