IL NUOVO PIANO STRUTTURALE DI RIGNANO SULL’ARNO 2012

La pianificazione del territorio è una delle attività che i cittadini considerano distante e piena di tecnicismi e faticano a cogliere le ricadute che questa ha sulla vita della collettività.

All’interno di un percorso di partecipazione però lo sguardo sul territorio diventa più sciolto, individuare i bisogni, immaginare il futuro diventano attività a portata di mano e ciascuno comprende come dare il proprio contributo per fare il territorio un poco più suo.

Avere occasione di confrontarsi con altri cittadini, fare domande ai tecnici e chiedere chiarimenti, usare le mappe del territorio e leggere una guida al piano scritta con termini semplici, è quello che hanno fatto i cittadini di Rignano per il proprio piano strutturale e, insieme a loro, quelli di numerosi altri comuni. La pianificazione partecipata è infatti una delle nostre specialità!

 

Altri percorsi di partecipazione sulla pianificazione urbanistica:

Comune di Rignano sull’Arno (FI) – Comunicare il nuovo Piano strutturale (2014)/Comune di Montelupo Fiorentino (FI) – Percorso di partecipazione per il nuovo Regolamento Urbanistico comunale (2013)/Comune di Terranuova Bracciolini (AR) – Terranuova ieri e domani. Come si trasforma il Centro storico. Percorso preliminare alla definizione delle strategie del  nuovo Regolamento Urbanistico (2012)/Comune di Gambassi Terme (FI) – Progettiamo insieme il futuro del territorio. Percorso di partecipazione per il nuovo regolamento urbanistico comunale (2012) / Comune di Rignano sull’Arno (FI) – Partecipare al nuovo Piano Strutturale di Rignano sull’Arno (2011) /Comune di Piombino  (LI) – Un nuovo Regolamento Urbanistico per Piombino (2011) / Comune di Montaione (FI) – Quali idee per il futuro di Montaione? La partecipazione al Regolamento Urbanistico (2011) /Comune di Prato (PO) – Prato domani. la città discute il suo Piano Strutturale. Percorso di condivisione con i cittadini (2011) /Comune di San Vincenzo (LI) – Percorso di partecipazione per il Piano Strutturale (concluso 2010) (guarda video)/Comune di Civitella in Val di Chiana (AR) – Partecipare per decidere. Percorso partecipazione per l’individuazione delle linee guide per il Piano Strutturale (2009) /Comune di Bagno a Ripoli (FI) – Percorso partecipativo per la costruzione del Piano Strutturale, individuazione degli indirizzi strategici del Piano (concluso 2008) (guarda video) /Comune di Montespertoli (FI) – Percorso partecipativo per la costruzione del Piano Strutturale (2008)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *