I risultati di #Pratosifabrand

Il percorso Prato si fa brand è stato promosso dal Comune di Prato per coinvolgere cittadini e visitatori in una riflessione collettiva sull’identità e il futuro della città. Per realizzare, in sostanza, la raccolta di un insieme variegato di voci e punti di vista preliminare alla definizione del brand cittadino.

Per costruire una strategia di brand è necessario, infatti, partire in primo luogo dalla definizione della propria identità. In linea con altri grandi centri quali Glasgow o Bologna, Prato ha deciso di coinvolgere nella riflessione abitanti, visitatori e attori chiave, per restituire un mosaico ricco e complesso di valori, potenzialità e azioni necessarie a supportare il posizionamento della città e le politiche per la sua promozione.

Prato si fa brand si è svolto tra Dicembre 2015 e Febbraio 2016. Al fine di condurre un’analisi multidimensionale e sfaccettata, il percorso ha alternato strumenti e momenti di ascolto aperti a tutta la cittadinanza a momenti di discussione strategica con stakeholders, per concludersi con la restituzione pubblica dei risultati ed il contestuale passaggio del testimone all’agenzia che svilupperà gli strumenti di branding.

L’insieme dei risultati del percorso è illustrato nelle pagine del rapporto conclusivo e sintetizzato in una breve infografica del percorso. Entrambi i documenti sono accessibili dall’area download del sito www.pratosifabrand.it 

PSFB_infografica-394x1024

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *