#CollaboraToscana come prosegue il percorso

La governance collaborativa e i prossimi passi di #CollaboraToscana

collaboratoscana

Con il workshop sulla governance, si è conclusa venerdì scorso (23 settembre) la prima fase del percorso  #COLLABORATOSCANA, il progetto voluto dall’Assessorato alla Presidenza della Regione Toscana con il supporto di LabGov Sociolab e Collaboriamo, che ha l’obiettivo di costruire una policy regionale sull’economia della condivisione e della collaborazione.

Il workshop, dedicato al tema della governance, è stato l’ultimo di una serie di incontri iniziati il 29 giugno, che hanno affrontato con una platea eterogenea di esperti e stakeholders le tematiche delle infrastrutture, dei beni e dei servizi. Su tre tavoli differenti si è discusso degli strumenti amministrativi necessari per facilitare un approccio collaborativo; degli strumenti organizzativi orientati alla collaborazione e sulle misure che possono favorire e stimolare l’approccio collaborativo.

Nel primo tavolo i partecipanti hanno affrontato temi molto tecnici, ma essenziali per tradurre concretamente gli auspici di nuovi modelli di relazione tra i diversi attori della governance.  In particolare si è discusso di quali margini di innovazione possano esserci nelle procedure di evidenza pubblica, superando il modello della gara di appalto. Centrale è stata la riflessione sul ruolo e sulle responsabilità di pubblico e privato e su come le reciproche responsabilità possano essere chiarite e regolate rileggendo in modo innovativo strumenti e procedure previsti dal nostro ordinamento.

Continua a leggere su collaboriamo.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *