#CollaboraToscana: al via i workshop tematici!

I temi dell’economia della condivisione e della collaborazione ci offrono da mesi spunti di lettura, riflessione, discussione esterna e interna perché comprendono pratiche ed esperienze che mettono al centro la nostra “materia prima”, la partecipazione.

Così come ci sono aspetti che ci affascinano molto – come la ridiscussione del rapporto tra produttori e consumatori e tra Pubblica Amministrazione e cittadini – ce ne sono altri che aprono interrogativi sui possibili rischi ed effetti inattesi di queste esperienze – come quelli che riguardano il diritto del lavoro e il welfare.

Per questo siamo felici di iniziare l’avventura di #CollaboraToscana, il percorso avviato dall’Assessorato alla Presidenza e all’innovazione della Regione Toscana per costruire una policy regionale sull’economia della condivisione e della collaborazione e che ci vede impegnati nell’organizzazione e nella facilitazione di laboratori di discussione e di un dibattito online.

Il percorso  prevede una serie di tappe di ascolto e co-progettazione che, tra giugno e novembre, coinvolgono diverse direzioni della struttura regionale e una varietà di portatori di interesse provenienti da realtà diverse: Enti, imprese e startup, terzo settore, mondo della ricerca e della conoscenza, cittadinanza attiva.

L’obiettivo del percorso è quello di presentare, entro dicembre 2016, un libro verde sull’economia della collaborazione e della condivisione che conterrà una mappa delle politiche pubbliche regionali da mettere in sinergia e una proposta di obiettivi, azioni e misure, individuate attraverso il percorso di ascolto e co-progettazione, da mettere in campo ai diversi livelli per massimizzare le opportunità e limitare rischi e criticità delle pratiche che si sviluppano in questo ambito.

Dopo la giornata di avvio il 29 Giugno, iniziano una serie di workshop tematici che ci accomagneranno fino a settembre. I workshop sono laboratori di co-progettazione per costruire una mappatura del concetto di collaborazione (significato, opportunità e criticità), approfondire una riflessione sui temi che si sviluppano al suo interno (infrastrutture, servizi, beni e governance) e progettare possibili strumenti – digitali, analogici, politici, regolatori ecc. – per una policy regionale sull’economia della condivisione e della collaborazione.

I workshop sono supportati da facilitatrici e facilitatori professionisti e sono aperti a gruppi di lavoro eterogenei, per affrontare l’economia della condivisione e della collaborazione dal punto di vista di temi diversi:

INFRASTRUTTURE – 13 Luglio 2016, 14-17, Sala Pegaso, Regione Toscana, Piazza Duomo, Firenze
BENI – 14 Luglio 2016, 14-17, Sala Pegaso, Regione Toscana, Piazza Duomo, Firenze
SERVIZI – – 14 Settembre 2016, 14-17, Sala Pegaso, Regione Toscana, Piazza Duomo, Firenze
GOVERNANCE – 23 Settembre 2016, 14-17, Sala Pegaso, Regione Toscana, Piazza Duomo, Firenze.

Per iscriversi ai workshop tematici, potete contattare Sociolab: 055 667502 – sociolab@sociolab.it (Scrivere nell’oggetto: #COLLABORATOSCANA)

I materiali di supporto ai workshop sono disponibili nella sezioni “materiali” della stanza dedicata a #CollaboraToscana sulla piattaforma Open Toscana.

Il percorso si svolge con il supporto scientifico del progetto di ricerca internazionale “Co-città e co-territori” nell’ambito di LUISS LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni (www.labgov.it) diretto dal professor Christian Iaione ed è curato dal punto di vista metodologico dalla cooperativa Sociolab (www.sociolab.it).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *