CASTELFRANCO BENE COMUNE

E’ partito con molte idee e proposte il progetto Castelfranco Bene Comune, un percorso voluto e promosso dal Comune di Castelfranco di Sotto per rilanciare la cultura della collaborazione tra Comune, cittadini, associazioni e privati e per incoraggiare la cura condivisa dei beni comuni del territorio a partire dal Regolamento comunale per l’adozione di aree verdi approvato a fine 2014.

Aree sportive ed attività per i bambini, cura del verde partecipativa, una festa del vicinato per incoraggiare manutenzione e la pulizia della piazza. Queste sono solo alcune delle idee proposte dai tanti residenti che hanno partecipato al laboratorio di co-progettazione per Piazza Franceschini, che si è svolto Mercoledì 11 Novembre nei locali della Biblioteca comunale.

A partire dalla domanda: “Quali idee per Piazza Franceschini?” i partecipanti hanno animato il confronto, condividendo proposte e bisogni per minimizzare il degrado, aumentare la sicurezza e migliorare la qualità degli arredi e degli spazi, per poi collaborare in piccoli gruppi di lavoro alla definizione di possibili azioni condivise per valorizzare la piazza con il contributo del Comune e delle associazioni locali. Sono stati tre i progetti collaborativi sviluppati nel corso della serata: “I vicini-vicini”, pensato per facilitare le occasioni di socialità e animazione nella piazza al fine di condividerne la cura; “Benessere, sport e salute”, per la realizzazione di aree sportive e per bambini e “Tagliamo l’erba”, per la cura del verde da parte degli abitanti.

Con un lavoro molto creativo e produttivo, gestito da facilitatrici della cooperativa Sociolab che collabora con il Comune al progetto, i partecipanti hanno contribuito con le proprie proposte alla progettazione condivisa di azioni di recupero per migliorare la qualità della vita nella piazza, condividere la cura degli spazi e collaborare con l’Amministrazione ad un piano di recupero e animazione degli spazi pubblici.

Il prossimo appuntamento sarà per i residenti e gli utilizzatori del Parco tra Via San Severo e Via Romboli che sono invitati a confrontarsi e a progettare insieme gli spazi della loro piazza, mercoledì 25 Novembre alle 18.30 sempre nei locali della Biblioteca comunale. Le aree scelte hanno caratteristiche e bisogni diversi ma in entrambe i residenti possono trovare soluzioni condivise a problemi comuni: come rendiamo il parco vissuto, come minimizziamo il degrado? Quali attività possiamo realizzare insieme?

Il momento culminante del percorso, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, sarà il laboratorio sui beni comuni che si svolgerà il 28 Novembre 2015 dalle ore 9 alle 12 nella sala danza dell’Orto di San Matteo. Durante il laboratorio si affronteranno le modalità di gestione condivisa delle aree verdi e degli spazi pubblici e si lavorerà per raccogliere valutazioni, idee e punti di vista utili ad integrare il Regolamento del Comune e a proporre nuove iniziative e progetti collaborativi. Saranno presenti i cittadini che già hanno adottato aree verdi, assieme agli abitanti coinvolti nella sperimentazione e ai referenti del Comune e dell’Amministrazione.

PER INFO E CONTATTI
Ufficio Ambiente Tel. 0571-487212
a.frediani@comune.castelfranco.pi.it
U.R.P. Tel. 0571-487250
urp@comune.castelfranco.pi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *