A MILANO PER LA CONFERENZA ITALIANA FACILITATORI

Questo fine settimana Silvia Givone parteciperà assieme ad oltre cento professionisti del settore alla prima Conferenza Italiana Facilitatori. La conferenza si svolge dal 20 al 22 Ottobre 2016 a Milano negli spazi della Cooperativa Sociale Olinda ed è promossa nell’ambito della International Facilitation Week dal chapter Italiano dell’International Association of Facilitators, da Transition Town Italia e da Art of Hosting – Ospitare la trasformazione.

Questa tre giorni intensiva di confronto e scambio è pensata per offrire l’opportunità a chi si occupa di facilitazione di incontrarsi e mettere in comune esperienze e conoscenze, approcci e strumenti e avviare progetti ed iniziative comuni.

Giovedì 20 e Venerdì 21, una serie di workshop formativi in parallelo permetteranno di approfondire tematiche specifiche assieme ai diversi professionisti presenti, mentre sabato 22 si svolgerà un grande Open Space per esplorare la possibilità di lanciare iniziative e progetti comuni.

In questa cornice, Venerdì 21 Silvia faciliterà un workshop dedicato al tema “Dalla partecipazione alla collaborazione: come cambia il coinvolgimento dei cittadini”.  Il workshop muoverà da un primo bilancio di dieci anni di processi partecipativi per discutere con i partecipanti, a partire dall’analisi di alcuni case studies in ambito di riqualificazione urbana, un nuovo approccio mutuato dal design thinking che parte dall’attivazione diretta delle comunità nell’analisi e nell’intervento su e per lo spazio urbano. Il workshop avrà un approccio fortemente interattivo e stimolerà i partecipanti a portare  i propri casi e le proprie esperienze per arrivare a definire in modo condiviso linee guida e accorgimenti per istruire processi collaborativi efficaci.

cropped-iaf_logo_rgb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *